Allarme Calore negli Ambienti di Lavoro

Allarme Calore negli Ambienti di Lavoro: in questo periodo si ripropone l’emergenza calore, pericolo spesso trascurato in alcuni ambienti di lavoro, dove tali condizioni hanno determinato decessi a causa delle alte temperature. I lavoratori maggiormente a rischio sono coloro che lavorano all’aperto. Il D.Lgs n. 81/2008 indica tra gli obblighi del Datore di Lavoro quello […]

Allarme Calore negli Ambienti di Lavoro: in questo periodo si ripropone l’emergenza calore, pericolo spesso trascurato in alcuni ambienti di lavoro, dove tali condizioni hanno determinato decessi a causa delle alte temperature.

I lavoratori maggiormente a rischio sono coloro che lavorano all’aperto.

Il D.Lgs n. 81/2008 indica tra gli obblighi del Datore di Lavoro quello di valutare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, cioè il rischio di danni da calore tipico delle attività lavorative svolte in ambiente aperto durante i periodi di grande caldo estivo.

In questi casi il Datore di Lavoro deve: programmare i lavori preferendo l’orario mattutino e preserale, garantire la disponibilità di acqua nei luoghi di lavoro, prevedere l’adattamento alle condizioni climatiche sfavorevoli, mettere a disposizione idonei mezzi di protezione individuale ed infine prevedere pause durante il turno di lavoro.

Fonte: https://spisal.aulss9.veneto.it/index.cfm?action=mys.page&content_id=1095

Torna in alto