Incapsulamento di tubazioni coibentate con amianto

incapsulamento-tubazioni-amianto

Ultimati i lavori di incapsulamento a tre strati delle tubazioni coibentate con amianto in un cantiere della provincia di Verona. Oggetto dell’intervento è l’applicazione di un ciclo d’incapsulamento a vista all’INTERNO o di tipo “B” secondo quanto previsto dal D.M. 20/08/1999, mediante idonee attrezzature e personale abilitato all’albo. Detto ciclo prevede l’utilizzo combinato e sequenziale […]

Ultimati i lavori di incapsulamento a tre strati delle tubazioni coibentate con amianto in un cantiere della provincia di Verona.

Oggetto dell’intervento è l’applicazione di un ciclo d’incapsulamento a vista all’INTERNO o di tipo “B” secondo quanto previsto dal D.M. 20/08/1999, mediante idonee attrezzature e personale abilitato all’albo.

Detto ciclo prevede l’utilizzo combinato e sequenziale di incapsulanti penetranti e ricoprenti.

Questi prodotti sono certificati secondo normativa di legge, utilizzati nei modi e nelle quantità idonee a garantire un intervento duraturo ed efficacie.

Poiché la fine dei lavori deve essere certificata mediante rilascio dell’Attestazione di corretta Esecuzione dei Lavori, così come imposto dalla normativa (D.M. 20/08/1999), è necessario applicare i prodotti con la massima attenzione.

Il rivestimento incapsulante conservativo si ottiene con l’utilizzo sequenziale dei seguenti prodotti:

  • I° strato inertizzante: per materiali contenenti amianto, a base di resine sintetiche idro-disperse, fortemente penetrante, avente la funzione di bloccare le fibre libere e/o liberabili, di consolidare il supporto, di uniformare gli assorbimenti e creare un fondo di ancoraggio idoneo ai successivi strati di rivestimento.

 

  • II° strato incapsulante: incapsulante acrilico ricoprente avente funzione di creare un rivestimento elastico e flessibile resistente agli agenti atmosferici che blocca le fibre di amianto nel tempo.

 

  • III° strato incapsulante: incapsulante acrilico ricoprente avente funzione di creare un rivestimento elastico, flessibile, impermeabile e resistente agli agenti atmosferici che blocca le fibre di amianto nel tempo e sigilla al di sotto tutti gli altri strati.

Nei tratti di tubazione particolarmente danneggiati, dopo aver eseguito il primo trattamento, si è resa necessaria l’applicazione di una particolare rete in tessuto non tessuto per ripristinare il supporto e procedere con i successivi trattamenti.

I materiali ci sono stati forniti dalla ditta Venber di Bussolengo (VR): https://www.venber.it/

 

 

Torna in alto