Rimozione eternit e realizzazione di una nuova copertura, con posa di lastre verticali in continuità con l’edificio adiacente.
Abbiamo realizzato la riqualificazione di una copertura di oltre 600 mq di un capannone agricolo sito a Pescantina, in provincia di Verona. I lavori sono iniziati con la bonifica per rimozione della vecchia copertura in cemento-amianto tipo eternit, nel pieno rispetto delle normative ambientali e di sicurezza.
Caratteristiche della nuova copertura
- Manto di copertura realizzato con pannelli compositi tipo “sandwich”, costituiti da una doppia lamiera di acciaio zincato preverniciato con interposto uno strato di schiuma isolante in poliuretano espanso iniettato ad altra pressione.
- Tamponamento verticale creato con lastre in policarbonato, installate tra la nuova copertura oggetto dell’intervento e quella dell’edificio adiacente.
Risultati del rifacimento della copertura
La riqualificazione completa del capannone agricolo a Pescantina ha permesso di ottenere:
- Maggiore sicurezza grazie alla rimozione dell’eternit e alla sostituzione con materiali certificati;
- Migliore durabilità e protezione dagli agenti atmosferici;
- Miglioramento dell’isolamento termico e dell’efficienza energetica;
- Continuità architettonica con l’edificio adiacente e maggiore illuminazione naturale negli spazi interni.
Grazie a questo intervento, il capannone agricolo risulta ora più sicuro, efficiente e confortevole per le attività quotidiane, unendo funzionalità e rispetto delle normative ambientali.



